Il vero piacere

Il vero piacere prevede l’attesa, la delusione e l’imprevedibilità. Il vero piacere è etereo e tocca il pensiero. Nel vino il piacere è forza vitale che stimola la fantasia e incoraggia la convivialità. Chi beve vino, per provare piacere, deve saper sognare, immaginare e, con la mente, vagabondare.

Tra tradizione ed innovazione

L’Italia vanta il più grande e variegato patrimonio di viticoltura presente al mondo. Di questo tesoro ricco di biodiversità, creato nel corso dei millenni
e miracolosamente giunto fino a noi, Proposta Vini segue le tracce, valorizzando le aziende che operano nel rispetto e nella riscoperta della tradizione e delle peculiarità dei loro territori.



SELEZIONATORI 
APPASSIONATI DI



Vini eTradizioni

Autentiche


PROMOTORI DI BIODIVERSITA'


L’Italia detiene la più ricca biodiversità enologica al mondo

Favorita dalla posizione geografica, che nei millenni, ha permesso alla vite di adattarsi alle diverse condizioni climatiche e geografiche di ogni regione sviluppando caratteristiche genetiche peculiari.

Selezioniamo i Viticoltori
che meglio rappresentano:

Tradizioni storiche e conoscenza contadina
Paesaggio da cui provengono le uve
Coltivazione dalle varietà storiche italiane (più di 800)
Sistemi di vinificazione tradizionali
Storie affascinanti di viticoltori unici

Il fascino che emanano i vignaioli attraverso le loro esperienze e i
loro sogni è speciale. Rappresentare queste piccole storie di vita e
di viti è il filo rosso che unisce tutte le proposte del catalogo.



Il nostro Catalogo è
un viaggio alla (ri)scoperta della
straordinaria ricchezza

della biodiversità Italiana

CONSULENZA

Questo patrimonio può essere conosciuto ed esplorato grazie a giornate specifiche dedicate:

DEGUSTIAMO ASSIEME
DEGUSTIAMO ASSIEME

Organizzaziamo incontri e degustazioni per spiegare le storie dei vini e delle persone che li producono

SERATE E FORMAZIONE
SERATE E FORMAZIONE

Consulenza gratuita e seminari di approfondimento sulla storia, la cultura e le caratteristiche dei prodotti in catalogo.

IL SERVIZIO

Consegne rapide senza minimo d'ordine
una selezione accurata di prodotti; rappresentativi della biodiversità italiana
un servizio gratuito di carte vini

PROGETTI

Abbiamo scelto di salvaguardare i custodi della biodiversità e la storia dei
territori nel loro rapporto con la vigna evidenziandoli in progetti di ricerca specifici.


VINI DELL'ANGELO

Recupero e valorizzazione di tutte le varietà presenti in Trentino fino all’arrivo della fillossera che distrusse la viticultura in Europa e allo scoppio della Grande Guerra


VINI ESTREMI


I Vini Estremi sono vini eroici, figli della fatica, del sudore, della laboriosità dell’uomo: sono prodotti in zone spesso sconosciute, geograficamente impervie, con uve talvolta coltivate in minuscoli fazzolletti di terra strappati alla montagna, alle rocce, al mare.

Fino a oggi abbiamo individuato 12 località dove storicamente si produce uva da vino.Dal Trentino-Alto Adige alla Sardegna, dalla Valle d’Aosta e dalla Val di Susa all’isola di Pantelleria, dalla Valtellina alla Costiera Amalfitana, dalla Riviera di Ponente alla Costa Viola, dalle Cinque Terre alle pendici dell’Etna, l’antica Enotria vanta una miriade di vitigni che sono sopravvissuti alle guerre, alle pestilenze, al flagello della fillossera.


VINI DELLE ISOLE MINORI

L’isola è un mondo a sé nel quale le diverse tipologie di viti, presenti da tempi remoti, hanno sviluppato caratteri peculiari, adeguandosi miracolosamente, così come anche l’uomo, ai vari climi e alle differenti situazioni geologiche.



BOLLICINE DA UVE ITALIANE

Tutto quello che produce bolle nei tre diversi metodi di produzione: Classico, Martinotti e Familiare con uve della tradizione italiana. Il risultato una sinfonia di nuovi profumi e di nuovi sapori che con acidità naturali inaspettate, anche in uve del sud Italia a latitudini estreme, permette la spumantizzazione.

Client 1
Client 2
Client 3
Client 5
Client 4
Client 6