Proposta Vini ti dà il benvenuto

Prima di accedere dichiara di essere maggiorenne.

Proposta Vini ti dà il benvenuto

Risultati della ricerca

Special Projects

Questa icona indica i prodotti dei Nostri Progetti, ovvero vini rari e fuori dalle logiche di standardizzazione.

    Back
    Torna al blog

    Bollicine made in Italy: autentiche e sorprendenti

    venerdì, 20 dicembre 2024 Francesca Negri, venerdì, 20 dicembre 2024 (0 minuti di lettura)

    Nel 2024, secondo i recenti dati rilasciati dall’Osservatorio del vino Uiv-Ismea, nel nostro Paese sono state prodotte e commercializzate ben un miliardo di bottiglie di spumante: una cifra record, che testimonia come in Italia la produzione di bollicine sia quantomai vivace.

    Con 70 denominazioni Doc e 17 Docg la penisola italiana vanta un’ampia varietà di produzioni dislocate lungo tutto lo stivale, dalle valli altoatesine alle colline venete fino ad arrivare a Puglia, Sicilia e Sardegna.

    Un vero e proprio tesoro vitivinicolo costellato di gemme enoiche prodotte con uve tradizionali italiane, molto spesso riscoperte e valorizzate grazie alla passione e alla caparbietà dei produttori, che fanno parte del nostro progetto Bollicine da uve italiane. Ve ne raccontiamo 14 con cui brindare durante le feste.

    VALLE D'AOSTA

    Cave Mont Blanc - X.T. Extra Brut Morgex

    Nasce a 1.100 metri di altitudine, all’ombra del Monte Bianco, tra i vigneti di Morgex e La Salle, in Valle d’Aosta, lo Spumante Metodo Classico X.T. di Cave Mont Blanc. Prodotto con uve Prié Blanc in purezza raccolte rigorosamente a mano, questo vino esprime tutta l’originalità e il carattere autentico del vitigno autoctono da cui deriva.

    Di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli e perlage fine e persistente, X.T di Cave Mont Blanc si esprime con sentori minerali intensi ed eleganti che incorniciano un bouquet di frutta ed erbe di montagna, mandorla, agrumi e fiori bianchi. Al palato è fresco e agile, con una sferzata acida ben bilanciata dalla sapidità e dalla morbidezza del sorso. Ottimo come aperitivo, è perfetto da stappare abbinato a Jambon Cuit alla brace o a crostacei e frutti di mare.

    PIEMONTE

    Ilaria Salvetti - Erbaluce di Caluso Eolga

    A Caluso, sulle colline dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, Ilaria Salvetti e la sua famiglia si dedicano alla coltivazione di Erbaluce, varietà autoctona a bacca bianca, producendo vini artigianali di grande identità territoriale. Ne è un esempio l’Erbaluce Eolga, realizzato con omonime uve selezionate manualmente e vinificate utilizzando esclusivamente lieviti indigeni prima di affinare 6 mesi sulle fecce fini. Il risultato è uno spumante di grande finezza espressiva declinata in un bouquet di delicati profumi di biancospino e gelsomino, aromi di frutta a polpa bianca. Al palato è fresco, sapido e persistente, con un sorso armonioso e leggermente aromatico, sostenuto da una vivace freschezza, attraversata da una nitida scia sapida. Perfetto con piatti di mare o risotti o paste con verdure.

    LIGURIA

    Sancio - Lumassina Brut Lady Chatterley

    Nel suggestivo paesaggio che comprende Spotorno, Vezzi San Giorgio, Orco Feglino, Finale Ligure e Celle Ligure svettano i vigneti della cantina Sancio, affacciati sulle tradizionali terrazze a muretti a secco liguri. I vini prodotti dall’azienda riflettono le peculiarità di quest’area collinare dell’entroterra ligure, come il Lumassina Brut Lady Chatterley. Questo Metodo Classico prodotto con l’uva Lumassina (coltivata in quantità limitate nella zona di Genova) spicca per le sue note agrumate e floreali che lasciano spazio a sentori erbacei, tipici del vitigno. In bocca è cremoso, sapido e minerale: un sorso equilibrato ideale come aperitivo fresco, ma anche degustato in accompagnamento a piatti a base di pesce (come il branzino alla ligure) o carni bianche, oltre che con una focaccia genovese con della mortadella.

    LOMBARDIA

    Conti Thun - Bolle di Micaela Brut Rosé

    Uno spumante Metodo Martinotti ottenuto dalla prima spremitura di Groppello Gentile, vitigno autoctono a bacca rossa, coltivato fin dal 1500 sulla sponda bresciana del lago di Garda: ecco il Brut Rosè Bolle di Micaela della cantina Conti Thun di Puegnago del Garda (BS). Una bollicina profumata, fresca e vivace che cattura, oltre che per il suo colore rosa luminoso, per il suo profumo intenso con note floreali che ricordano la rosa e un bouquet aromatico di fragoline di bosco, lampone, lime e melograno. Al sorso è fresco, sapido e minerale, ben esprimendo l’interazione tra le uve e terroir. Perfetto con salumi e formaggi per l’aperitivo, si sposa bene ance con piatti a base di carni bianche, tartare di pesce e crostacei ma anche con la pizza.

    TRENTINO ALTO ADIGE

    Endrizzi - Negron de Orzan Extra Brut Blanc de Noir

    Una lunga storia di passione e uomini che hanno creduto nel lavoro e nel loro terroir: fondata nel 1885, Endrizzi è una delle più antiche cantine trentine, nonché testimone della viti-enologia di questa regione. Da sempre dedito alla produzione di vini di carattere e autentici, espressione del territorio e del suo complesso intreccio di microclimi, Endrizzi declina il suo impegno nella valorizzazione delle peculiarità della sua terra anche nel recupero di un rarissimo vitigno locale, il Negron de Orzan. Da queste uve autoctone, coltivate nel vigneto di Madonina di Civezzano, nasce il Negron de Orzan Extra Brut Blanc de Noir Metodo Classico. Di colore rosso rubino, questa bollicina al naso regala un bouquet elegante, di frutti rossi tra cui primeggia il ribes, note di lievito e crosta di pane, derivanti dall'affinamento sui lieviti. Al palato è fresco e minerale, con una bella struttura e cremosità e con bollicine fini e persistente. Da degustare come aperitivo ma anche con antipasti di mare, crostacei, sushi, carpacci di pesce, formaggi freschi e piatti a base di pollame.

    VENETO

    Tonello - Lessini Durello Pas Dosè Riserva IoAura

    Un Metodo Classico Riserva creato con uve 100% Durella, varietà autoctona che trova nel cuore dei Monti Lessini, tra Vicenza e Verona, e nella dedizione e visione innovativa di Diletta Tonello la sua massima espressone. Dedicato alla dea del vento che porta nuova vita e prosperità, ioAura affina sui lieviti in bottiglia per 60 mesi: il risultato è una bollicina strutturata elegante e decisa. Un pas dosé di colore giallo paglierino tendente al dorato, con perlage fine e persistente, che regala profumi di crosta di pane, vaniglia e frutta matura, mentre in bocca l’aroma dei lieviti lascia spazio a una sensazione unica di freschezza. L’abbinamento ideale per piatti a base di carne bianca ma anche pesce fritto o alla griglia, frutti di mare o risotti di verdure.

    FRIULI VENEZIA GIULIA

    Albino Armani - Ribolla Gialla Brut

    Ai piedi delle Alpi Carniche, nel nord del Friuli, nel cuore della Grave friulana, i vigneti crescono su un terreno magro, composto per oltre l’80% da ghiaia e sassi, i cosiddetti “claps”. Coltivare la vite in quest’area significa accettare il profilo austero di una natura a tratti aspra, da cui però nascono uve dagli aromi intensi e caratteristici, come la Ribolla Gialla, di cui Albino Armani ne fa una versione spumantizzata, unendo la raffinata mineralità del terroir con la fragranza floreale e agrumata conferita dalla lunga sosta sui lieviti. Uno spumante dal perlage fine e persistente, di ottima freschezza e sapidità, con un sorso ampio e un finale lungo e asciutto.

    Ottimo coni piatti della tradizione friulana, come il Frico croccante, ma anche con baccalà mantecato, cozze gratinate, insalata di polpo e patate, risotto ai frutti di mare, spaghetti ai ricci di mare e tortelli di zucca.

    EMILIA ROMAGNA

    Mariotti - Brut Nature Abbatia

    Produrre vini locali nel solco della tradizione emiliana, con grande attenzione all’ancestrale “rifermentazione in bottiglia”, è la missione di Azienda Agricola Mariotti di Argenta (FE), tra le prime e tra le più attive realtà nella promozione dei vini delle sabbie del ferrarese. I suoi vini, che affondando le radici in un terroir unico, caratterizzato da un ambiente umido, con nebbie impenetrabili e terreni sabbiosi, sprigionano una personalità rara e unica. A spiccare è in queste zone è l’uva Fortana che Mariotti ha vinificato in purezza nel Metodo Classico Brut Nature Abbatia dal color oro rosa con bollicine chiare e compatte. Ideale come aperitivo e in abbinamento a pietanze a base di pesce alla brace, gamberi e scampi ma anche taglieri di salumi, lo spumante vanta profumi fruttati freschi di mandarino e frutti rossi, con piacevoli trame di vegetalità. In bocca, il perlage accarezza il palato lasciandolo fresco e pulito e chiude con una tipica nota sapida.

    Paltrinieri - Grosso Lambrusco di Modena Dosaggio Zero

    Tra le varietà più antiche coltivate presenti in Italia, il Lambrusco di Sorbara è al centro dell’opera di valorizzazione portata avanti da quattro generazioni dalla locale cantina Paltrinieri, che vinifica esclusivamente le uve raccolte nei vigneti disposti in un sottile lembo di terra tra i fiumi Secchia e Panaro. Questo spumante Metodo Classico a dosaggio zero spicca nel calice per la sua tonalità ramata con rifletti dorati, inebriando l’olfatto con note tostate e di frutta secca quasi caramellata, nocciola verde, accenni loreali, sentori balsamici e di resina. Fresco, sapido ed elegante al palato: da gustare come aperitivo ma anche con pesci di fiume e di lago, con Prosciutto di Parma, salame e fritture.

     MARCHE

    Cossignani - L.E. Tempo Extra Brut Blanc de Blancs

    Uno spumante Metodo Classico biologico, prodotto da uve autoctone di Pecorino, vitingo presente sul territorio piceno dal 1500: scommette sulla vocazione delle Marche per le bollicine la cantina Cossignani L.E. Tempo, guidata dai fratelli Letizia ed Edoardo. L’indole arcaica del Pecorino trova nell’area della Val Menocchia le condizioni ideali per esprimere al meglio le sue sferzanti acidità e sapidità. Di colore giallo paglierino brillante, il Blanc de Blancs accarezza il palato con una spuma soffice e un perlage delicato ma persistente. Al naso prevale un’importante freschezza aromatica agrumata costellata da delicate note boisè di burro fuso. In bocca è brioso, fresco, secco e sapido, con un’equilibrata intensità aromatica. Con la sua ottima persistenza e struttura si accompagna con antipasti di pesce e carni bianche.

    CAMPANIA

    I Borboni - Asprinio d'Aversa Cripto

    Il Metodo Classico Asprinio d’Aversa Cripto rappresenta l’impegno della famiglia Numeroso, alla guida della cantina I Borboni, nel recupero di una varietà che rischiava di essere dimenticata, l’Asprinio, simbolo del patrimonio vitivinicolo della regione. Preservando l’autentica essenza del territorio, I Borboni riprendono la tradizione di utilizzare l’Asprinio per produrre prestigiosi spumanti. Nasce così Cripto una bollicina di colore giallo paglierino intenso, con una spuma persistente e un perlage finissimo, frutto di un affinamento lungo almeno 38 mesi. Il bouquet aromatico si caratterizza per la presenza di sentori intensi di fragranze fruttata, agrumate e floreali mentre al palato il gusto è secco, deciso ed equilibrato. Ideale da bere a tutto pasto, si sposa con crudità di mare e crostacei, fritture e mozzarella di bufala.

    PUGLIA

    Weno Cantina in Valle d'Itria - Verdeca Pas Dosé Mavù

    Una avventura enologica che unisce tradizione e innovazione quella di Weno, cantina della Valle d’Itria che preserva l’autenticità del territorio coltivando con passione vitigni autoctoni, per promuoverne le eccellenti peculiarità dando vita a vini unici nel loro genere, attraverso metodologie nuove, mai sperimentate prima.

    Così l’uva Verdeca, arrivata in Itria grazie agli antichi Greci, viene vinificata in purezza per produrre Mavù uno spumante pas dosé che affina in bottiglia per almeno 36 mesi. Un Metodo Classico elegante che regala sentori di albicocca matura, nocciola e lievi note di crosta di pane, mentre in bocca è fresco, sapido e con una nuova lieta nota balsamica. Da bere in compagnia come aperitivo o in accompagnamento a ostriche, carpacci di pesce, sushi e insalate di mare.

     SICILIA

    Curto - Spumante Extra Brut Rosé

    Nel territorio di Ispica, nel suggestivo sud est della Sicilia, la storia della famiglia Curto e della sua cantina è strettamente legata al Nero d’Avola. Con passione e dedizione, l’azienda, oggi guidata da Francesca e dalla sua visione contemporanea, gestisce i vigneti e le risorse idriche secondo i principi della viticoltura sostenibile, con un occhio sempre attento all'eleganza e all'autenticità del Nero d’Avola in tutte le sue espressioni. L’amore per quello che è considerato il vitigno autoctono siciliano per antonomasia ha portato alla nascita dello spumante Extra Brut Rosé, che incanta con il suo colore rosato brillante e il suo perlage fine e persistente.

    Fragrante e fruttato al naso, con sentori di fragole e gelsi, al gusto risulta croccante e sapido, con una nota acidula che sul finale lascia spazio a sentori di frutta fresca perfettamente bilanciata. Perfetto con caviale, bottarga di tonno ma anche con salumi e formaggi pregiati.

    SARDEGNA

    Quartomoro - Q Brut Nature

    Produrre vini che siano espressione della terra sarda, della sua biodiversità e delle varietà di uve coltivate in questa regione è l’obiettivo della cantina Quartomoro che nel 2009 decide di provare a produrre spumante spinta dalla curiosità “di vedere, sentire e gustare un’uva della tradizione sarda con le bolle”. Nasce così, dalle uve di Vermentino, Q, uno spumante che l’affinamento sui lieviti per 24 mesi regala una gradevole complessità olfattiva, con sentori floreali e di erbe mediterranee, il tutto supportato da una buona mineralità. Al palato risulta vivace, fresco ed elegante, con un buon equilibrio tra note iodate, frutta matura e spezie. Da gustare a tutto pasto, con menù a base di pesce e carni bianche ma anche con pizza e torte salate.

     

    I Racconti Più Recenti

    Vogliamo raccontarti una storia

    Scopri il progetto

    Conosci il produttore

    Leggi la storia precedente

    Leggi la prossima storia

    Leggi tutto l'articolo

    Approfondisci

    Scopri

    Espandi

    Chiudi

    Raccontano di me...

    Leggi il catalogo

    Leggi il prossimo catalogo

    Leggi il catalogo precedente