Proposta Vini è stata una dei protagonisti della 43ma edizione della kermesse “ViniMilo”, che quest’anno si svolge dal 28 agosto al 10 settembre a Milo, sull’Etna, la più antica e longeva manifestazione siciliana dedicata ai vini del vulcano che riunisce per quindici giorni esperti da tutta Italia per individuare strategie e progetti di sviluppo.
Il primo settembre alle 17.30, negli spazi del Centro Servizi, si è svolto l’interessante convegno dal titolo “La biodiversità viticola e i vitigni gioiello dell'Etna”, all’interno del quale è stato presentato in anteprima nazionale il Progetto Ritorno, di cui ha fatto parte fin dagli esordi Proposta Vini.
“RITORNO - Un Etna Bianco Superiore per la biodiversità viticola” verte sulla produzione, l’imbottigliamento e la commercializzazione di una serie limitata e numerata di bottiglie in formato magnum, stabilita anno per anno sulla base delle condizioni produttive, di Etna Bianco Superiore. L’utile di questa azione di solidarietà è destinato al sostegno delle azioni di ricerca per la salvaguardia e preservazione dei “gioielli dell’Etna” ovvero dei vitigni storici della “Montagna” a rischio estinzione. Questa attività di tutela e valorizzazione della biodiversità viticola dell’Etna è affidata a GRASPO alla luce dei lavori di conservazione attivati in altri territori italiani e delle storiche azioni condivise di promozione con i tecnici dell’associazione.
“Ritorno” vuole essere quindi un contributo, piccolo per impegno di risorse materiali ma grande per l’impegno di risorse umane e intellettuali, per la ricerca delle radici viticole del territorio Etneo. Una ricerca sul passato per costruire le basi per nuove esperienze future.
Vogliamo raccontarti una storia
Scopri il progetto
Conosci il produttore
Leggi la storia precedente
Leggi la prossima storia
Leggi tutto l'articolo
Scopri
Espandi
Chiudi
Raccontano di me...
Leggi il catalogo
Leggi il prossimo catalogo
Leggi il catalogo precedente